VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Jules Verne passò dai testi per teatro al genere fantascientifico, molto famosi suoi racconti tra i quali si ricordano Ventimila leghe sotto i mari - Dalla Terra alla Luna e naturalmente quello che si ispira a questa avventura: Viaggio al Centro della Terra. Prima di approfondire il gioco ripassiamo in poche parole il racconto di Verne un professore di nome Hardwigg scopre per puro caso un magnifico mondo sotterraneo, inizia ad esplorarlo con il suo gruppo e dovrà superare mille ostacoli per poter tornare in superficie attraverso il vulcano Stromboli. Nell' edizione videoludica della Frogwares, invece del professor Hardwigg, abbiamo come protagonista Ariane, giornalista e fotografa della rivista Horizons per la quale deve fare un articolo su un vulcano in eruzione, (probabilmente lo Stromboli). Arriva in elicottero nella zona del vulcano e durante la fase di atterraggio si scatena l'apocalisse una serie scosse sismiche creano il caos l’elicottero viene quasi distrutto e Ariane, dopo l’attimo di smarrimento, si accorge di essere rimasta sola il pilota è sparito. Inizia a guardarsi intorno e dopo aver raccolto alcune cose troverà un passaggio nella roccia nel quale si infilerà per cercare il suo pilota scivolerà invece in un mondo sotterraneo esattamente quello descritto dal professor Hardwigg nel racconto di Verne. Ariane si accorgerà che tornare in superficie sarà decisamente arduo, dovuto anche al fatto che quasi tutti gli abitanti di questo mondo non sembrano intenzionati ad aiutarla. Da questo punto inizia l’avventura vera e propria per riportare Ariane e il pilota a casa.Viaggio al Centro della Terra è caratterizzato da personaggi tridimensionali e da fondali pre-renderizzati spesso ritoccati a mano, la qualità in generale è più che ottima . Le locazioni sono molto suggestive, vaste e realizzate molto bene. Alcune particolarità saltano subito all’occhio come gli effetti luce e i movimenti molti reali delle zone d’acqua che troverete nel corso dell’avventura. Gli scenari sono da mozzafiato, veramente belli e fin da subito possono sembrare esagerati nelle proporzioni, specialmente quando avrete davanti una serie di funghi giganteschi e vedrete Ariane piccola piccola questo fa parte del mondo surreale del racconto e del gioco e quindi deve essere osservato da questo punto di vista, infatti quando sarete in zone “normali” tutto si ridimensiona. Generalmente quando il protagonista è femminile ci si aspetta sempre di vedere una ragazza sensuale, con movimenti graziosi e tutta trucco, (vi sono molti esempi a tal proposito). In questo caso invece Ariane di sensuale ha ben poco, ma ciò non toglie che non sia ben fatta e curata nell’aspetto come gli altri personaggi che incontrerete. Nulla di digitale quindi, ma tutto in computer grafica vecchio stile.
Immagine Immagine
Il comparto sonoro è indubbiamente a un livello alto, le musiche di sottofondo vi terranno compagnia e sono in perfetta simbiosi con l’andamento del gioco, anche se ripetitive. Stessa cosa per i rumori di fondo e ambientali che svolgono appieno il loro dovere, riempiendo molto bene i vuoti lasciati nei momenti in cui la musica di sottofondo si interrompe. I dialoghi dei personaggi hanno certamente la loro importanza e in questo caso la localizzazione in italiano è molto buona, ma non altrettanto le voci che purtroppo sono “anonime”, nel senso che non sono propriamente azzeccate e il tono e la cadenza sotto la media. L’interfaccia è molto semplice e intuitiva con il tasto sinistro si compiono le azioni e con il destro si accede all’inventario. A tutto il resto ci penserà il cosiddetto “ cursore intelligente” che poi tanto intelligente non è; lo dimostra il fatto che molte volte l’uscita da una locazione non verrà segnalata dall’icona delle “orme”, quindi bisogna cercare il pixel giusto sul bordo del monitor. Gli oggetti sparsi non saranno quasi mai segnalati e solo in qualche caso avverrà solo quando il gioco lo riterrà opportuno, quindi sarà dura capire se ci serve o se lo abbiamo già osservato in precedenza. Oltre a tutto questo aggiungiamoci anche le grandi distanze da percorrere; è pur vero che con il doppio click possiamo far correre Ariane, ma è altrettanto palese che corre in maniera lenta rispetto alle distanze. Tutto questo metterà a dura prova la vostra La maggior parte degli enigmi hanno un grado di una difficoltà medio-alta e potranno essere risolti con la classica combinazione di due o più oggetti presenti nell’inventario. Altri invece avranno bisogno di una più attenta valutazione e qui entrano in gioco i dialoghi che hanno una loro parte fondamentale per la loro risoluzione. Alcuni sanno di “già visto” come la Torre di Hanoi, il gioco delle monete, la pesa delle palline. Infine arriviamo a quelli veramente da nevrosi come il primo enigma che si presenterà una porta con dei simboli sconosciuti e delle frasi da interpretare; trovo assurdo che gli sviluppatori lo abbiano messo all’inizio del gioco e senza nessun punto di riferimento. Per non parlare dell'enigma dei Totem sonori che è veramente da manicomio. Bisognerà risolverlo attraverso l'interpretazione di determinati suoni e se proprio non si riesce allora si passa al metodo matematico.
Immagine Immagine

L’idea era buona affiancare il gioco a un famoso racconto, ma purtroppo le aspettative sono andate deluse e siamo di fronte a un gioco fatto uscire in tutta fretta. Pur elogiando la trama, la grafica e la maggior parte degli enigmi questo titolo non ha nulla in sé che possa lasciare il segno, anzi forse verrà ricordato come il gioco della maratona per le lunghissime camminate che veramente creano un senso di angoscia e di irritazione. Per la difficoltà lo consiglio agli esperti e amanti di enigmi impossibili.

Si può fare.

Voto: 70/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Messaggio da mammapina »

Ottima recensione Giuseppe,bravissimo.......ho questo gioco ma ancora lo devo fare,adesso che ho letto la recensione mi è venuta una voglia matta di giocarlo al più presto!!
Avatar utente
Puccina
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/03/2009, 22:53

Re: RECENSIONE: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Messaggio da Puccina »

Complimenti giuseppe ,bellissima rece e bellissimo gioco davvero :mryellow:
L'ho giocato un pò di tempo fa e non mi ha delusa x niente ;-)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Messaggio da Electranovembre »

Ecco un'altra splendida recensione del nostro capo.....e questo gioco mi ispira parecchio :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Messaggio da mammapina »

Mi piacerebbe sapere, :roll: la solita curiosona, chi di voi l'ha giocato :grin: e leggere il vostro parere, grazie a chi mi risponderà :grin: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Messaggio da Niki »

Tutto sommato, mi è piaciuto, anche se si passa troppo tempo a camminare. :sud)
Grafica e sonoro si salvano, le voci un pò meno, come dice la rece, senza tono.
Giocabile......bravo Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Messaggio da mammapina »

Tutto sommato, mi è piaciuto, anche se si passa troppo tempo a camminare. :sud)
Grafica e sonoro si salvano, le voci un pò meno, come dice la rece, senza tono.
Giocabile......bravo Giuseppe. ;-)
Niki, mi accorgo che tu ne hai giocate tante di avventure grafiche :grin: bravo!!! bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Messaggio da Niki »

Tutto sommato, mi è piaciuto, anche se si passa troppo tempo a camminare. :sud)
Grafica e sonoro si salvano, le voci un pò meno, come dice la rece, senza tono.
Giocabile......bravo Giuseppe. ;-)
Niki, mi accorgo che tu ne hai giocate tante di avventure grafiche :grin: bravo!!! bacbac
Troppe, da non ricordarsele tutte. ;-)
Spoiler:
Non penso sia questione di bravura Pina, ma da quanto tempo hai a disposizione. :mrorange:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Messaggio da mammapina »

Tutto sommato, mi è piaciuto, anche se si passa troppo tempo a camminare. :sud)
Grafica e sonoro si salvano, le voci un pò meno, come dice la rece, senza tono.
Giocabile......bravo Giuseppe. ;-)
Niki, mi accorgo che tu ne hai giocate tante di avventure grafiche :grin: bravo!!! bacbac
Troppe, da non ricordarsele tutte. ;-)
Spoiler:
Non penso sia questione di bravura Pina, ma da quanto tempo hai a disposizione. :mrorange:
Niki :bisb)
Spoiler:
la bravura ci vuole, altrimenti resti su un gioco e hai voglia :lol: :lol: :lol:
bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Rispondi