HOTEL DUSK - Room 215 (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

HOTEL DUSK - Room 215 (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Dagli sviluppatori Cing che hanno sviluppato Another Code, la prima avventura grafica punta e clicca ad utilizzare tutte le funzioni del Nintendo DS, ecco un nuovo punta e clicca: Hotel Dusk: Room 215. Si può notare già dal filmato introduttivo una certa somiglianza nello stile delle due avventure, anche se le storie non c'entrano niente l'una con l'altra. Con questa seconda avventura gli sviluppatori hanno cercato di riparare ad alcuni errori commessi, forse per la troppa fretta, nello sviluppare Another Code. Primo fra tutti la longevità. Siamo nel 1979 e vestiremo i panni di un ex poliziotto di New York: Kyle Hide, che in seguito a un conflitto a fuoco con un suo collega nonché carissimo amico, è costretto a lasciare pistola e distintivo. Il corpo dell'amico però non viene mai trovato. Per cercare di dimenticare il suo passato, Kyle inizia a lavorare per la Red Crown, una ditta di vendita porta a porta che, per arrotondare, ogni tanto cerca oggetti smarriti su commissione. E proprio lavorando per la Red Crown alla ricerca di alcuni oggetti, che ci ritroveremo nell'Hotel Dusk, un albergo del Nevada, dove emergeranno ricordi del passato e, forse anche grazie alla camera dei Desideri: la stanza 215, che sembra avverare i desideri di chi vi dorme; riusciremo a far luce su quello che veramente è accaduto, non senza però una marea di colpi di scena.
Immagine Immagine
Il gioco è principalemente in prima persona, alternando momenti in terza persona durante i dialoghi. Avremo sullo schermo touch screen la mappa dell'albergo in 2d, mentre sull'altro avremo la visione dell'albergo in 3d. I personaggi sono disegnati come fossero un fumetto e non sono colorati, sono però buone le espressioni facciali che assumono durante i dialoghi. Troveremo il nostro personaggio principale su una schermata e il suo interlocutore sull'altra come se fossero effettivamente uno di fronte all'altro. I fondali sono in 3d, sono fatti bene e sono abbastanza dettagliati. Il passaggio da una schermata all'altra è lineare come se fosse un ambiente unico. Gli ambienti da scoprire non sono numerosissimi, molti di questi sono le camere che sono quasi tutte uguali. Gli oggetti da visionare non sono tantissimi ma neanche pochi, diciamo che non ci si può lamentare. I filmati sono principalmente flash back composti da lunghi dialoghi di riflessione sul touch screen e da immagini ferme, sempre stile fumetto, nell'altra schermata. Ci sarà sempre una piacevole musichetta di sottofondo interrotta ogni tanto da qualche rumore, per esempio il trillo del cercapersone o il telefono che squilla. Non c'è il parlato e quando appaiono i sottotitoli dei dialoghi, si sente come il rumore della macchina da scrivere che scrive le frasi. In questo gioco si gioca interamente col pennino, e con l'ausilio di un dito o di un altro oggetto in alcuni momenti. Per spostarsi basterà trascinare lo stilo sulla cartina come se dovessimo disegnare il percorso. Per esaminare un oggetto bisognerà toccare con lo stilo l'icona in basso con la lente di ingrandimento, se servirà verrà preso automaticamente. Per parlare si tocca l'icona apposta e poi si scorre il dialogo toccando sulla freccetta verso il basso che appare alla fine della frase. Per usare un oggetto che avete nell'inventario dovrete accedervi utilizzando l'apposita icona col disegno della valigetta e poi scorrere sull'oggetto desiderato cliccandoci sopra per usarlo. Per salvare sarà sufficiente selezionare l'icona menu e poi il comando salva; è possibile salvare in qualsiasi momento, e si consiglia di farlo spesso dato che è facile arrivare al Game Over. Non troveremo grandi enigmi ma diversi minigiochi abbastanza semplici in modo che anche il giocatore meno esperto possa riuscire a risolverli. Alcune volte basterà solamente trovare l'oggetto e usarlo nel posto giusto, in altre bisognerà affrontare lunghi e interminabili discorsi e a volte saranno giochini di logica.
Immagine Immagine
Nel complesso è un gioco molto interessante e coinvolgente soprarattutto dal punto di vista della trama di genere thriller noir. L'unica se si può chiamare pecca, sono i lunghissimi dialoghi che non si possono saltare in alcun modo ma che ci serviranno a capire esattamente quello che è accaduto. Il gioco è sicuramente da fare.
By Electranovembre
VOTO: 85/100

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: HOTEL DUSK - Room 215

Messaggio da mammapina »

Complimenti davvero Electra,un ottimo lavoro!! bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: HOTEL DUSK - Room 215

Messaggio da Electranovembre »

Grazie ragazze bacbac aa
Immagine
Avatar utente
Violet
Messaggi: 65
Iscritto il: 12/08/2009, 18:21

Re: RECENSIONE: HOTEL DUSK - Room 215

Messaggio da Violet »

Anche io avevo provato questo gioco solo che anche con la soluzione mi impallavo sempre su un punto :roll: Se ritrovo la schedina da qualche parte vedrò se adesso riuscirò ad andare avanti :mrviolet:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: HOTEL DUSK - Room 215

Messaggio da Electranovembre »

[quote user="Violet" post="20610"]Anche io avevo provato questo gioco solo che anche con la soluzione mi impallavo sempre su un punto :roll: Se ritrovo la schedina da qualche parte vedrò se adesso riuscirò ad andare avanti :mrviolet:[/quote]

Era per caso la fase a tempo?! Quella è stata molto antipatica :twisted:
Immagine
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: HOTEL DUSK - Room 215

Messaggio da pinki »

a me di Hotel Dusk piace (perchè è uno di quelli che "tengo di scorta".. da rifare :mrblue: ) l'atmosfera fa film in bianco e nero, un po' rètrò, il juke box, le storie nella storia.. insomma, mi piace tanto!! :mryellow:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: HOTEL DUSK - Room 215

Messaggio da Electranovembre »

[quote user="pinki" post="20613"]a me di Hotel Dusk piace (perchè è uno di quelli che "tengo di scorta".. da rifare :mrblue: ) l'atmosfera fa film in bianco e nero, un po' rètrò, il juke box, le storie nella storia.. insomma, mi piace tanto!! :mryellow:[/quote]

Si quello è il suo punto forte :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Violet
Messaggi: 65
Iscritto il: 12/08/2009, 18:21

Re: RECENSIONE: HOTEL DUSK - Room 215

Messaggio da Violet »

Sinceramente non mi ricordo dove mi ero impallata, poi penso anche che non sono riuscita ad andare avanti perchè la soluzione che avevo trovato (non su questo sito) faceva un pò schifo... Ma se ritrovo la schedina prometto di giocarci :mrviolet:

P.S.
Spoiler:
Se non mi sbaglio mi ero impallata quando dovevo accusare un ragazzo dai capelli biondi ma per cosa non me lo ricordo :mryellow: ed ero rimasta bloccata nella sua stanza e non riuscivo ad uscirne perchè, finchè non avevo mostrato tutte le prove non potevo muovermi. Ci sono rimasta per mesi su quel punto e alla fine ho lasciato stare :sad:
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: HOTEL DUSK - Room 215

Messaggio da davidwilding »

brava electra bella recensione :lol:
Rispondi