ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Nel primo episodio di quest’avventura avevamo trovato Nicole Bonnet, agente FBI a New York, alle prese col suo primo caso importante, ora con l’esperienza acquisita dovrà cimentarsi in una nuova indagine che la porterà ad addentrarsi nella mente di un nuovo serial killer molto spietato. Questa storia ha inizio in America, dove una squadra speciale di poliziotti, dopo aver fatto irruzione in un capannone abbandonato, vede una lunga scia di sangue. Alzando lo sguardo gli agenti vedranno il corpo di un uomo appeso al soffitto, sostenuto in una posizione precisa, da cavi e uncini. Questo particolare “modus operandi”, ha fatto in modo che al serial killer venisse dato il soprannome di “burattinaio”. La sua firma comunque resta una bambola con vesti antiche posizionata ai piedi delle vittime. La scena si sposta a Parigi dove Nicole viene inviata per affiancare l’ispettore Pety in qualità di osservatrice. Da questo istante la catena di delitti si allunga, trascinado il giocatore in un vortice di emozioni dove passato e presente si mescolano, fino ad arrivare ad un epilogo inaspettato. Le indagini di Nicole non si fermeranno a Parigi, ma la condurranno dall’Europa fino a Cuba. Nel corso del gioco incontrerà Nick, un vecchio amico e collega che porterà alla mente del giocatore ricordi legati al primo episodio.
Immagine Immagine

Dal punto di vista grafico troviamo i fondali in 2D egregiamente creati, curati in ogni più piccolo dettaglio e dove nulla è lasciato al caso. A volte, quando vengono riprodotti dei panorami, si resta per qualche minuto fermi ad osservarli, poiché il fascino che questa visione suscita eguaglia quello nella nostra realtà. Sia gli ambienti esterni che quelli interni sono molto realistici, ed in essi si muovono i vari protagonisti creati in 3D. I loro movimenti si amalgamano perfettamente con tutto quanto li circonda, le loro azioni si svolgono fluidamente senza riportare sbavature, rendendo il tutto estremamente piacevole e fluido. Quando i vari personaggi vengono mostrati in primo piano rivelano le emozioni che stanno vivendo in quel preciso istante riuscendo a farle percepire egregiamente anche al giocatore. Nel corso dell’avventura vengono mostrati numerosi filmati action di ottima fattura, che faranno apprezzare ancor più l’insieme della trama e del gioco. Una nota estremamente positiva è data dal fatto che tali filmati vengono salvati automaticamente in una sezione apposita del menù, permettendo di rivederli ogni volta che si desidera. La visuale è in terza persona, anche se durante alcuni filmati o in alcune particolari situazioni viene posta in primo piano. L’avventura è un classico punta e clicca che però vede anche alcune scene d’azione a tempo in cui si può morire; niente paura perchè prima di tali eventi il gioco si salva automaticamente. Le parti da affrontare in ogni caso non sono difficili da superare svolgendo l’ azione determinata al momento giusto. I salvataggi sono infiniti ed in qualsiasi momento sarà possibile salvare. Il comparto sonoro è molto ben strutturato e curato con delle musiche in grado di creare la giusta atmosfera, diventando cupe nei momenti di azione quando il pericolo è in agguato facendo salire l’adrenalina, più dolci quando la situazione rientra nella normalità. Gli effetti sonori sono azzeccati, non risultando mai fastidiosi, monotoni e ripetitivi. I doppiaggi, a mio avviso sono ben fatti, permettendo al giocatore di capire le sfumature emozionali della situazione che si sta vivendo. Si capirà bene quando un personaggio è irritato, triste o scanzonato. Dialoghi in lingua italiana con localizzazione eseguita ottimamente dalla Jinglebell (quelli di Runaway 2), che forniscono al gioco quel tocco in più che non guasta mai.
Immagine Immagine

Art of murder 2 presenta un’interfaccia di gioco molto semplice e facile da utilizzare: nella parte bassa dello schermo è sempre visibile l’inventario, costituito da una fascia in cui vi sono riposti gli oggetti raccolti nel corso dell’avventura. Inizialmente si avrà solo uno strumento molto utile nel corso delle indagini, ossia una macchina fotografica digitale, tutto il resto del materiale d’indagine, come ad esempio le cartelline raccogli prova, i set per le impronte digitali, ecc… saranno da recuperare strada facendo. Usando il tasto destro del mouse su un oggetto presente nell’inventario si potranno osservare le caratteristiche in dettaglio, capendone meglio il significato o la funzione, mentre usandoci il tasto sinistro si potrà prenderlo e usarlo, oppure si potrà aprire o dividere per poterlo utilizzare correttamente. Sul lato destro dell’inventario si trova un diario, un punto di domanda ed una valigetta. Il diario è utilissimo in quanto sopra vengono riportati tutti i dialoghi permettendo di rileggerli in qualunque momento. Il punto interrogativo rivela le locazioni esatte in cui si trovano degli oggetti o le direzioni che si possono seguire, tramite la comparsa momentanea di numeri o punti interrogativi sullo schermo: è sufficiente passarci sopra col mouse e si potrà evidenziare nella parte alta dello schermo la dicitura esplicativa del punto indicato. Infine c’è la valigetta che permetterà al giocatore di avere accesso al menù principale per salvare, caricare, riprendere, rivedere i filmati, modificare il comparto grafico e sonoro ed infine uscire dal gioco. Muovendo il mouse sullo schermo nel corso del gioco, il cursore assumerà delle forme differenti, come ad esempio una manina (in questo caso si utilizza il tasto sinistro del mouse), che indica che l’oggetto può essere raccolto; oppure un piccolo occhio (utilizzando il tasto destro del mouse), che ci permetterà di analizzare da vicino tale oggetto. In parecchi casi avremo la comparsa di tali indicazioni contemporaneamente. Nicole sarà in grado di camminare, correre, oppure, se la situazione lo richiede, camminare in punta dei piedi, origliare e spiare.
Immagine Immagine

Gli enigmi non sono difficili da risolvere in quanto nella maggior parte dei casi serve solo usare la logica, lasciando sicuramente un po’ di amaro in bocca agli amanti delle complessità. Anche se gli enigmi non sono il top della difficoltà (almeno per i giocatori più esperti), diciamo che non sono proprio deludenti e sono rivolti al fatto di portare alla luce tutti gl’indizi utili a risolvere il caso. La storia è comunque lineare e gli oggetti non sono difficili da trovare. Molto importanti sono i dialoghi con i personaggi che s’incontreranno che aiuteranno a portare alla luce la verità.

In conclusione Art of Murder 2 è una buona avventura che appassionerà sicuramente, aumentando una crescente curiosità di arrivare alla verità finale. Quasi inevitabilmente alcuni noteranno una palese somiglianza con altre avventure ed in particolare a Still Life. Come in musica dove si usano le 7 note portando per forza di cose a creare dei motivi simili ad altri, anche nei giochi alcune trame possono somigliarsi con situazioni analoghe. Un finale di effetto che lascia intravedere uno spiraglio per un eventuale seguito.
By Rita

Voto 80/100

Si ringrazia la Leader per l'invio del gioco.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Undertaker86
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/05/2009, 11:26

Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO

Messaggio da Undertaker86 »

Un eventuale seguito? La City Interactive già sta sviluppando il terzo episodio intitolato "Art Of Murder - Cards Of Destiny". L'uscita è prevista per il quarto trimestre 2009. ciaociaoci
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO

Messaggio da Giuseppe »

Un eventuale seguito? La City Interactive già sta sviluppando il terzo episodio intitolato "Art Of Murder - Cards Of Destiny". L'uscita è prevista per il quarto trimestre 2009. ciaociaoci
Sapevamo benissimo..ma permetti che chi ha fatto la recensione possa averlo scritto in forma attinente al gioco e in forma dubitativa?

Se dobbiamo scrivere le recensioni in base a cosa si sente in giro tantovale farle e le recensioni servono per invogliare o meno l'acquisto del gioco e non per dare news!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO

Messaggio da Linfadoro »

Un eventuale seguito? La City Interactive già sta sviluppando il terzo episodio intitolato "Art Of Murder - Cards Of Destiny". L'uscita è prevista per il quarto trimestre 2009. ciaociaoci
Ottima recensione, come al solito esplicativa.
Per quanto riguarda il commento, ho i miei dubbi sul sequel, primo perchè in molti hanno messo la notizia e alcune immagini lasciano anche notevoli dubbi per quanto concerne la grafica del personaggio a mio parere non si è mai verificato che in un sequel la protagonista fosse vestita allo stesso modo dei primi due, secondo aspetterò di vedere la new pubblicata dalla city interactive, per dare il mio parere o quantomeno la new ufficiale sull'uscita del terzo episodio, sul web circola di tutto, e spesso ho imparato ad andare con i piedi di piombo sulla veridicità di alcune "notizie".
Avatar utente
Undertaker86
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/05/2009, 11:26

Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO

Messaggio da Undertaker86 »

Beh! Guarda che sul sito della City Interactive (lingua Inglese e Tedesca) c'è (nei titoli in uscita prossimamente) con data di rilascio da comunicare! Naturalmente parlo in generale.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO

Messaggio da Electranovembre »

La nostra rita ha fatto come sempre una splendida recensione...bravissimaaaaaaaaaaa bacbac aa
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO

Messaggio da Linfadoro »

Beh! Guarda che sul sito della City Interactive (lingua Inglese e Tedesca) c'è (nei titoli in uscita prossimamente) con data di rilascio da comunicare! Naturalmente parlo in generale.
Si ho visto!
Il sequel quindi ci sarà, tuttavia rimango perplessa di fronte alle immagini che sono state messe on line da alcuni siti, dato che in certi casi sembrano dei fotomontaggi...resto sempre dell'avviso che la notizia certa è meglio averla dai distributori o dai produttori che, basarsi sul sentito dire. Magari sarò un pò prevenuta.
Per quanto riguarda comunque la serie vedo che si sta notevolmente migliorando, Nicole continua a cambiare i tratti somatici, mi chiedo a cosa o a chi la vogliano far assomigliare! :cool:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO

Messaggio da mammapina »

Bravissima Rita,come sempre del resto bacbac aa
:roll: quando ho letto che ci sono alcune scene d'azione,mi ero scoraggiata,ma visto che ci sono salvataggi infiniti,lo giocherò :roll: anche se già lo so che "morirò" infinite volte :lol:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO

Messaggio da Linfadoro »

Bravissima Rita,come sempre del resto bacbac aa
:roll: quando ho letto che ci sono alcune scene d'azione,mi ero scoraggiata,ma visto che ci sono salvataggi infiniti,lo giocherò :roll: anche se già lo so che "morirò" infinite volte :lol:

E noi che ci stiamo a fare se no!!!! aa
Rispondi