RUNAWAY 3 - A TWIST OF FATE (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

RUNAWAY 3 - A TWIST OF FATE (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

ImmagineLa PENDULO STUDIOS e la FOCUS HOME INTERACTIVE ci presentano il terzo, e a quanto pare, conclusivo capitolo della serie Runaway dal titolo “RUNAWAY: A TWIST OF FATE”. Nonostante le continue evoluzioni delle tecnologie, anche nel campo delle avventure grafiche questa trilogia mantiene i sapori che solo le vecchie avventure sanno dare. Proprio per questo non è un gioco adatto a tutti, ma solo ai veri appassionati del genere, quelli che hanno cominciato a giocare con le AG molto tempo fa.
ImmagineTrama: Il terzo episodio di questa serie inizierà parallelamente con il processo di Brian Basco, accusato di aver ucciso il colonnello del secondo episodio e con una telefonata a Gina Timmins, dall'ospedale psichiatrico Happy Dales, dove Brian viene ricoverato in attesa di scoprire se è un pazzo oppure un criminale. La telefonata non porta buone notizie, infatti Brian durante la notte è scappato, ma ha avuto un incidente e il suo corpo è stato ritrovato senza testa. Vedrete anche il funerale di Basco, ma non appena questo termina, riceverete una strana telefonata. Cos'è successo? Dov'è Brian? Chi è il vero colpevole? Starà a voi far luce su tutti questi interrogativi, impersonando alternativamente i due protagonisti, Gina e Brian. Sei capitoli che vi terranno col fiato sospeso poiché avrete degli aguzzini alle calcagna pronti a farvi fuori da un momento all'altro.
ImmagineGrafica: Come già detto in precedenza, la grafica di questa serie riporta ai giochi di una volta quindi sarà quasi completamente in 2D stile cartoon. Vi saranno solo alcuni momenti in 3D, gli oggetti nell'inventario e alcuni momenti dei filmati. La visuale è in terza persona. I colori degli ambienti e di tutto il resto sono ottimamente usati per dare quell'effetto quasi realistico dell'ambiente. Per essere un gioco della durata di circa 8-10 ore, vanta numerosi ambienti da visitare. All'interno di essi saranno numerosi anche gli oggetti da esaminare. Non così numerosi invece gli oggetti con cui poter interagire. Questi andranno a finire direttamente nell'inventario, in cui sarà possibile esaminarli, integrarli fra loro o prenderli per utilizzarli con un oggetto all'esterno di questo. Il passaggio da una stanza all'altra avviene a scomparsa, per poi riapparire nella nuova locazione. Ottima è la realizzazione di tutti i personaggi e ottimo anche il loro movimento. Non ben visibili le espressioni facciali per le ridotte dimensioni. Un difetto nel comparto grafico è che a volte non si capisce se si può proseguire per una determinata strada, poiché non ci sono le frecce, e si finisce per il girare nei luoghi già visitati senza riuscire ad andare avanti. I filmati sono molto fluidi e ben realizzati.
ImmagineSonoro: Il sonoro del gioco è abbastanza buono. Le musiche di accompagnamento sono molto carine e non disturbano per nulla la concentrazione. Ci saranno però alcuni momenti di silenzio assoluto, quasi da pensare che ci sia stato un problema nel reparto audio. Gli effetti sonori sono ben realizzati, quasi reali. Il parlato è presente solo nei filmati ed è interamente in inglese. Tutti i dialoghi sono però sottotitolati in italiano corretto.
Enigmi: I rompicapi non sono propriamente il punto forte di quest’avventura poiché non ci saranno enigmi di logica o da scervellarsi. Basterà trovare l'oggetto giusto da usare nel posto giusto e parlare con tutte le persone di tutti gli argomenti. Se nonostante ciò rimarrete bloccati, avrete a disposizione il signor Pendulo, un sistema di aiuti che vi darà un indizio riguardo a quello che dovrete fare in quel momento per andare avanti. Se lo chiamerete più volte nello stesso punto, l'indicazione oltre che parlata sarà completata da immagini del luogo dove svolgere tale azione, e se necessario dall'oggetto che vi occorre.
ImmagineInterfaccia: L'interfaccia del gioco è molto semplice. Sullo schermo saranno presenti due icone, in alto a destra lo zaino per richiamare l'inventario e in alto a sinistra il DS per salvare la partita sovrascrivendola. Passando lo stilo vicino a una zona di interesse questa s’illuminerà di bianco, posizionandovi con lo stilo sulla zona vi appariranno due icone: un occhio per esaminare il punto; una mano indicherà che potrete prendere quell'oggetto o interagirvi; la bocca indicherà che potrete parlare con la persona davanti a voi. Se appariranno delle frecce rosse vuol dire che potrete proseguire in quella direzione. Per richiamare il sistema di aiuti dovrete premere il pulsante "A" della console.
Nel complesso vi troverete davanti a un buon gioco, nella media, ma senz'altro da fare se avete già giocato gli altri episodi della serie! Da fare anche perché per Nintendo DS ce ne sono poche di avventure grafiche come si deve!
voto: 75 /100
Recensione by Silvia (Electranovembre per www.puntaeclicca.com)

Soluzione
Immagine
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: RUNAWAY 3 - A TWIST OF FATE (NDS)

Messaggio da deborah »

Devo dire che avendo giocato il secondo episodio per la nds,questo mi è piaciuto di più,sia come trama,che come enigmi,ma soprattutto la grafica del gioco di gran lunga piu curata e realistica.Consiglio di giocarlo a tutti.
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: RUNAWAY 3 - A TWIST OF FATE (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

Complimenti come sempre alla nostra Electra bellissima recensione e aggiungerei STIMOLANTE bacbac :)
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: RUNAWAY 3 - A TWIST OF FATE (NDS)

Messaggio da Niki »

Gran bella avventura. ;-)
Brava Silvia, bella recensione. bacbac
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi