The Dame in Black Case (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

The Dame in Black Case (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineAlcuni anni fa, due ragazzi, Michel e Alex, intrapresero la strada dello sviluppo di avventure grafiche per puro divertimento fondando: Blumial Studios (Blu perché sono amanti del colore blu); Mi (Michel) e AL (Alessio alias Alex). Il discreto successo della demo del loro primo titolo li convinse nel provare a renderlo commerciale, e così fu con "Aurora the Secret Within". A distanza di anni ci riprovano con The Dame in Black Case distribuito a episodi completamente free e puoi scaricarlo QUI. Per chi vuole è possibile effettuare una piccola donazione direttamente dal loro sito Blumial Studios.
Immagine In The Dame in Black Case rivediamo il detective Pileggi, squattrinato e stufo della città in cui vive. Amareggiato da tutto e da tutti aspetta un “qualcosa” che lo stimoli prima di emigrare. A volte le preghiere vengono esaudite e infatti si presenta nel suo ufficio un’avvenente signora: la moglie del Governatore, che lo incarica di pedinare il marito e di coglierlo sul fatto con la sua amante. Da subito Pileggi è riluttante all’incarico in quanto non si ritiene un investigatore di coppie in crisi… ma come tutti gli umani il fascino dei soldi ha il sopravvento quando la signora gli mostra una bella e cospicua mazzetta. Ecco che Pileggi si trova a indagare su un caso di tradimento..almeno crede. La storia prende una piega diversa quando inizia a scattare le foto, che invece di immortalare il momento dell’incontro del Governatore con la sua amante, fissa su pellicola il suo omicidio. Wow, ecco quello che aspettava: un semplice caso familiare trasformato in omicidio di primo grado. Senza pensarci due volte Pileggi si reca nella stanza dell’omicidio e come da prassi arriva la polizia che in un primo momento lo ritiene responsabile. Vista l’amicizia che ha con l’Ispettore, ci vuole poco a convincerlo che non c’entra nulla e che doveva solo fare delle foto innocenti su richiesta della moglie. Da questo punto inizia a investigare e per prima cosa deve consegnare le foto alla polizia.
I Blumial ci hanno abituati ad una buona sceneggiatura con il primo titolo, e in questo primo episodio della loro seconda fatica è nettamente migliorata. La trama già dalle prime battute si rivela piena di colpi di scena anche se il gioco scorre dolcemente, e quando sembra di dover fare un qualcosa di “ruotine”, ecco apparire l’imprevisto… e siamo solo al primo episodio.
Immagine Anche con la grafica ci hanno ben abituati, e mi devo ripetere: migliorata nettamente in questo titolo. Tralasciamo alcune piccole imperfezioni che fanno parte dell’errore umano, il resto è ben disegnato e colorato. Ogni locazione non è mai spoglia ma ricca di oggetti e la disposizione di luci e ombre risulta azzeccata. Vi sono alcuni personaggi con i quali dialogare, disegnati molto bene anche se statici. I filmati di transizione sono pochi e più che altro per “staccare” tra una locazione e l’altra: un tram che passa, una persona che passa davanti…cose di questo genere. Un altro punto di forza, oltre quelli già citati, è sicuramente la scelta di mettere al posto dei soliti filmati delle schermate statiche con i dialoghi in stile fumetto: alcuni riquadri in un’ unica schermata (come le pagine dei fumetti). In questo modo si vede a schermo intero tutto l’argomento.
The Dame in Black Case ha delle musiche orecchiabili nello stile di quegl’anni e un doppiaggio in italiano molto amatoriale.. è free, non dimentichiamolo. Comunque lo sforzo della localizzazione completa è stato fatto e bisogna renderne merito.
Immagine Il gameplay è molto semplice e immediato. Ogni zona o oggetto sarà evidenziato da un grande freccia e cliccando si potrà mettere in inventario oppure leggere se si tratta di un documento o un libro. L’azione da compiere su una zona interattiva avrà un cursore completamente diverso, come spiegato nella schermata iniziale del gioco, e sarà sufficiente prendere un oggetto dall’inventario e trascinarlo sulla zona indicata. L’inventario appare nella parte alta dello schermo spostando il mouse verso l’alto. Per accedere al menù classico basta premere il tasto destro del mouse oppure premere “Esc” sulla tastiera. Le posizioni per salvare sono infinite.
Essendo un episodio la longevità non è elevata e si potrà portare a termine in un paio d’ore, tenendo anche conto della scarsa difficoltà degli enigmi che non sono molti e tutti facilmente superabili, forse il più impegnativo è quello dello sviluppo delle foto. Per il resto direi che i ragazzi della Blumial sono partiti con il piede giusto che ci fa ben sperare per i prossimi episodi. Se saranno mantenute le stesse caratteristiche, mi chiedo perché non abbiano provato a commercializzare il gioco completo.
Avvincente
Voto: 70/100
SOLUZIONE
SAVEGAME
Requisiti di Sistema:
Non servono particolari potenzialità
Windows Xp/Vista/7 (Su Xp potrebbero esserci dei problemi, ma in molti casi basta proseguire e il gioco non ne risente).
Risoluzione monitor ottimale: 1280x800
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: The Dame in Black Case

Messaggio da Niki »

Recensione a tempo di record!!!!!!!!! :shock: Mi piace, credo che lo proverò anche io. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: The Dame in Black Case

Messaggio da Giuseppe »

Recensione a tempo di record!!!!!!!!! :shock: Mi piace, credo che lo proverò anche io. ;-)
A tempo di record neanche tanto visto le volte che l'ho testato.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: The Dame in Black Case

Messaggio da Electranovembre »

Recensione a tempo di record!!!!!!!!! :shock: Mi piace, credo che lo proverò anche io. ;-)
A tempo di record neanche tanto visto le volte che l'ho testato.
Chissà quanti bernoccoli allora hystricc hystricc hystricc
Spoiler:
scusate la battuta ma mi è scappata... chiudo l'OT e mi punisco da sola :cry:
Tornando in tema complimenti per la recensione...fa proprio venir voglia di provare il gioco :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: The Dame in Black Case

Messaggio da davidwilding »

eusaclap eusaclap eusaclap giuseppe e Blumial eusaclap eusaclap ciaociaoci
Rispondi